I momenti di nozze principali nel giorno del tuo matrimonio

17 giugno, 2012

In questo articolo vogliamo delineare i momenti di nozze fondamentali. Questo perchè durante la progettazione del vostro giorno speciale, dovrete condividere con il fotografo di matrimonio i vostri pensieri su ognuno di questi istanti, trasmettendogli così le cose importanti che volete immortalate.

I momenti di nozze fondamentali per noi sono 8, ma se ci è scappato qualcosa lasciateci un messaggio, così da avere una lista da tenere come schema strategico nel momento della pianificazione delle vostre foto di matrimonio.

Momento di nozze 1: A casa degli sposi.

La mattinata a casa degli sposi è uno fra i momenti di nozze con il più alto fermento. Questo dovuto all’aspettativa di quello che andremo a vivere durante la giornata speciale. Volti tesi che lasciano trasparire emozioni di commozione e felicità, gesti frenetici dovuti all’immancabile paura del ritardo nei preparativi: tutti attimi da immortalare in cui il fotografo deve sapersi muovere con destrezza su un territorio a lui familiare, purchè appunto preparato in fase di progettazione delle vostre foto di matrimonio.

A casa dello sposo i preparativi, di norma,  sono festosi e meno impegnativi, mentre dalla sposa, l’atmosfera è sempre più tesa e frenetica. Dal trucco all’acconciatura, alla vestizione, fino alla simbolica uscita di casa accompagnata dai genitori: occorre mettere su pellicola tutti i momenti di nozze principali per renderne il ricordo indimenticabile.




Momento di nozze 2: L’attesa della sposa.

Dalle case degli sposi ci si sposta poi al luogo della cerimonia. Sia che essa sia religiosa o civile è un momento molto particolare. Ogni presente reagisce in maniera diversa all’attesa: c’è chi scherza, chi è teso, chi rompe il ghiaccio con persone che non vedeva da tempo per riallacciare confidenze che si andranno a sviluppare nell’arco della giornata. Il racconto così prende forma fra inquadrature sugli invitati e sullo sposo che aspetterà trepidante all’interno della struttura.

Momento di nozze 3: L’arrivo della sposa.

L’arrivo in macchina e l’ingresso nella struttura va pianificato attentamente. Si faranno scatti di insieme in modo da cogliere il contesto e l’atmosfera generale. Infatti il fotografo di matrimonio, aiutato dal suo collaboratore, dovrà scattare da due punti di vista: dentro e fuori la struttura. La sposa è accompagnata dal padre, o dalla figura a lei più importante, che la “consegna” nelle mani dello sposo. il vestito, sopratutto se dotato di strascico, sarà il grande protagonista delle immagini e gli occhi degli invitati offriranno bellissimi primi piani di commozione.

Momento di nozze 4: La funzione.

E’ il momento della cerimonia in cui il fotografo deve sapersi muovere su ogni punto strategico, ma nello stesso tempo deve cercare di essere il più discreto possibile, per non intralciare la solennità del rito. Qui entreranno in gioco altri protagonisti, come i genitori commossi, il sacerdote (o il funzionario civile), i testimoni, gli anelli. Si faranno delle fotografie d’interno molto spettacolari, sopratutto se la cerimonia sarà in un luogo suggestivo. La conoscenza di questo posto da parte del fotografo di matrimonio è fondamentale per capire la luce e i migliori punti di resa.

Dagli sguardi degli sposi si dovranno percepire tutti gli stati d’animo: l’imbarazzo iniziale, l’ansia per il grande passo che si sta per compiere, l’emozione, fino alla liberazione del bacio finale.

Momento di nozze 5: Le firme dei testimoni.

Alla fine della funzione gli invitati usciranno dall’edificio per dare spazio ai testimoni, normalmente gli amici più intimi degli sposi, che per un attimo ruberanno la scena ai protagonisti. Gli sposi, invece, avranno la consapevolezza di avere appena fatto “il passo”, così che i loro stati d’animo si rilasseranno, prima di entrare nell’ottica di affrontare la giornata piena di festeggiamenti.

Momento di nozze 6: L’uscita dalla chiesa.

Normalmente è uno fra i momenti di nozze più scenografici. Gli invitati, all’esterno dell’edificio, si preparano con scambio di manciate di riso e con gli ultimi ritocchi alle coreografie che hanno preparato durante l’arco della cerimonia. Il trionfo aspetta gli sposi che, facendo la loro uscita, scateneranno un baccano in festa e di gioia. Il lancio del riso regalerà scatti meravigliosi e autentici, sarà richiesta l’inevitabile replica del bacio e gli sposi saranno circondati dai loro cari per le congratulazioni.

Momento di nozze 7: Al ristorante!

Il ristorante è di certo fra i momenti di nozze più festosi. Il fotografo ha tutto il tempo di scattare decine di foto di matrimonio per cogliere il momento di condivisione, di gioia e divertimento con parenti e amici.

Dall’arrivo della coppia fino all’assegnazione dei tavoli per il pranzo, l’atmosfera sarà rilassata e divertita, ma gli sposi saranno sempre vigili per vedere che tutto fili secondo i loro piani; si susseguiranno le portate e i partecipanti inviteranno gli sposi  a festeggiare con loro ad ogni minima occasione. Il momento culminante sarà il fatidico taglio della torta, dove tutti saranno riuniti per celebrare la fine dei festeggiamenti.

Momento di nozze 8: La fine della giornata.

L’ultimo momento di nozze è il commiato. A poco a poco gli invitati torneranno alle proprie abitazioni e lasceranno che gli sposi si godano, finalmente, un pò di intimità.


« torna indietro

Tags: ,