Organizzare il servizio fotografico di matrimonio

25 marzo, 2013

organizzare un matrimonioFra gli accordi che prenderete con il vostro fotografo durante l’organizzazione del matrimonio, non devono mancare i seguenti punti, che a volte sono considerati scontati, ma in verità non risulta essere così.

Giorno e durata

Fondamentale indicare (oltre chiaramente alla data esatta) anche gli orari di arrivo del fotografo e gli orari di fine lavori, assicuratevi che il tempo consenta di coprire tutti i momenti della giornata.

Assistenti del fotografo

Ricordatevi di specificare anche eventuali ruoli secondari, come assistenti personali e fotografi in seconda. Anche per essi delineate tempi e modalità di partecipazione.

Location del Matrimonio

Il matrimonio ha luogo in diversi posti, dalla casa dello sposo e della sposa, al tragitto verso la chiesa o il comune, al luogo di celebrazione, fino al ristorante e il luogo scelto per la festa finale. E’ bene specificare ogni luogo in cui il fotografo dovrà operare: indirizzi, numeri di telefono, tempistiche e magari un numero di cellulare per coordinare i lavori.

Numeri

Assicuratevi che il contratto includa esattamente ciò che avete concordato a parole, come il tempo in cui il fotografo sarà impegnato, il numero di foto che si si aspetta di ricevere a fine lavoro, il tempo che ci vorrà per ricevere le foto a lavoro ultimato, il numero di assistenti, i diritti di proprietà delle immagini.

Pagamento

Ogni fotografo di matrimonio ha una propria concezione sulle modalità di pagamento, alcuni chiedono un acconto del 50% e il restante alla fine dei lavori, altri pretendono il pagamento completo in anticipo. Specificate sempre tempistiche e modalità.

Pranzo

Il fotografo è pur sempre un uomo! Spesso non viene menzionato questo aspetto all’interno dei contratti, ma se si vuole essere scrupolosi è bene indicare anche tempi e modalità in cui il fotografo dovrà nutrirsi, visto che deve essere in forma dal primo all’ultimo minuto della giornata.

Scatti

Avete dei desideri particolari sul tipo di inquadratura che desiderate? Ci sono degli scatti e delle situazioni che devono a vostro avviso essere assolutamente presenti nel book finale? Specificatelo! Le vostre foto di matrimonio devono essere esattamente come ve le immaginate.

Emergenze

Cosa accade se il fotografo sarà impossibilito a presenziare alla cerimonia? Improvvisa malattia, guasto alla macchina etc… Gli imprevisti sono fattori che vanno considerati durante la stipula del contratto: il giorno del matrimonio è unico e non si deve lasciare nulla al caso, il piano B è fondamentale. Quindi assicuratevi la garanzia di un’alternativa in caso di emergenze dell’ultimo minuto.

Eventuale Contratto

Prima di apporre la firma prendetevi del tempo per rileggere con attenzione tutte le clausole, fate in modo che il fotografo scelto sia in grado di catturare ogni lacrima, ogni sorriso, ogni momento del vostro giorno speciale.


« torna indietro

Tags: